Storia ed Esperienza

Greensense nasce nel 2010 con l’obiettivo di aiutare le aziende a comunicare in un modo nuovo, mediante campagne con forte accento sulla sostenibilità, esenti da greenwashing, esplorando dunque un approccio nuovo alla comunicazione. Molte aziende, anche importanti, erano allora interessate e pronte a partire con progetti di sostenibilità, paralleli a quelli tradizionali, ma indipendenti. Quell’epoca era contraddistinta dalla crisi economica, che inevitabilmente limitava budget e capacità di innovazione; ciò indirizzò Greensense verso due obiettivi di posizionamento:

  1. una ricerca approfondita sulle tematiche della sostenibilità, al fine di specializzarsi ulteriormente;
  2. sviluppare il know how tecnico relativo al digital marketing e communication.

Infatti, a partire dal 2014, con la fine della grande crisi economica, assistemmo a profonde modifiche nel mondo della comunicazione:

  • maggior consapevolezza e informazione del pubblico sui temi della sostenibilità;
  • crescita esponenziale del media digitale e dei social;
  • adozione da parte di molte aziende dell’argomento sostenibilità come base per le loro campagne pubblicitarie.

Permane tuttavia da parte di molte aziende un approccio superficiale, non specifico e soprattutto tattico, evidente anche ai giorni nostri.
Da sempre il nostro approccio è basato su conoscenza, padronanza dei contenuti e coerenza dei messaggi.

Attualità

Da ora e per i prossimi 10 anni praticamente tutte le aziende dovranno fare i conti con la sostenibilità applicata al loro business.

Lo stanno dicendo tutti, ma anche noi siamo d’accordo su questo principio; in realtà l’attenzione sistematica alla riduzione della propria impronta di carbonio dovrà superare inevitabilmente il limite temporale dell’attuale decennio, e anzi probabilmente diventare ancora più stringente negli anni successivi.

Fino al 2030 dovremo preparare le nostre aziende ad affrontare in modo completamente nuovo le attività produttive, qualsiasi esse siano.

Una guida sicura

L’approccio Greensense rappresenta quindi «una guida sicura» per chi, imprenditore a capo di PMI, start up e non solo, raggiungesse la consapevolezza che la transizione ecologica non sia solo una concreta opportunità per la propria azienda, ma anche una necessità, per mettere in sicurezza l’azienda dalle dinamiche dei mercati dei prossimi anni, che non saranno certo insensibili né impermeabili alle nuove regole, che sicuramente verranno introdotte nel commercio nazionale e internazionale.

Dal passato esperienziale di «Greensense», basato sulla comunicazione con accento sulla sostenibilità, al presente di «Solution Maker, Sales & Marketing per l’impresa», il continuum è semplicemente dato dal fatto che allora il nostro approccio alla comunicazione green era sempre preceduto da una profonda analisi del contesto e dallo sviluppo coerente delle sole tematiche di concreta sostenibilità che ogni singolo progetto – azienda potesse offrire.

Ora, parlando più specificatamente di sales & marketing applicato alla transizione ecologica, risulta evidente che è sempre l’approccio coerente a guidare ogni attività a cui si voglia attribuire il plusvalore della sostenibilità.

In questo senso le due attività sono legate, così come coerente è l’eventuale supervisione a tutto tondo di progetti di sostenibilità aziendale affidati a Solution Maker.

L’approccio Greensense rappresenta quindi «una guida sicura» per chi, imprenditore a capo di PMI, start up e non solo, raggiungesse la consapevolezza che la transizione ecologica non sia solo una concreta opportunità per la propria azienda, ma anche una necessità, per mettere in sicurezza l’azienda dalle dinamiche dei mercati dei prossimi anni, che non saranno certo insensibili né impermeabili alle nuove regole, che sicuramente verranno introdotte nel commercio nazionale e internazionale.

Dal passato esperienziale di «Greensense», basato sulla comunicazione con accento sulla sostenibilità, al presente di «Solution Maker, Sales & Marketing per l’impresa», il continuum è semplicemente dato dal fatto che allora il nostro approccio alla comunicazione green era sempre preceduto da una profonda analisi del contesto e dallo sviluppo coerente delle sole tematiche di concreta sostenibilità che ogni singolo progetto – azienda potesse offrire.

Ora, parlando più specificatamente di sales & marketing applicato alla transizione ecologica, risulta evidente che è sempre l’approccio coerente a guidare ogni attività a cui si voglia attribuire il plusvalore della sostenibilità.

In questo senso le due attività sono legate, così come coerente è l’eventuale supervisione a tutto tondo di progetti di sostenibilità aziendale affidati a Solution Maker.

Economia circolare

Una particolare attenzione va rivolta al tema dell’Economia Circolare. Se ne fa un gran parlare e siamo certi che nel breve volgere di pochi mesi tutti ne parleranno… ahimè spesso in modo improprio.
Tema in voga, molto complesso, l’EC rappresenta la vera sfida che le aziende dovranno cogliere in futuro, non solo per essere opinion leader nel proprio settore, non solo per cogliere le opportunità economiche che ciò comporterà, ma per determinare un deciso passo in avanti verso l’obiettivo “zero emissioni” di gas a effetto serra, vero obiettivo dell’umanità del XXI secolo.